sabato 13 marzo 2010

ISOLA PEDONALE - LA PROPOSTA DELLA GIOVANE ITALIA JESOLO

Oramai da un pò di tempo si parla della necessità di rivedere l'isola pedonale estiva serale lungo le vie principali del Lido. L'isola pedonale è il nostro fiore all'occhiello, è la più lunga d'Europa ed è resa attraente dalla molteplicità di esercizi commericiali di qualità; dopo vent'anni dalla sua introduzione, però il contesto del turismo jesolano è cambiato : è cambiata la concezione del divertimento notturno, si sono ridotti in numero i locali e la distanza tra l'uno e l'altro si sono allungate, senza dimenticare che la futura nascita di X-Site sposterà a monte il centro della movida jesolana. Di conseguenza ci troviamo ad avere un'isola pedonale che dopo le ore 1 diventa un deserto, nella quale non è difficile riscontrare la violazione stessa della ZTL con il passaggiodelle autovetture.
La Giovane Italia di Jesolo in accordo con il gruppo consiliare di "AN verso il PDL", ritiene necessari avanzare una proposta di modifica dell'isola pedonale, in conformità con quanto contenuto nel programma elettorale della maggioranza dei cittadini votato nel 2007. proponiamo perciò di far terminare l'isola pedonale alle ore 1 / 1:30 lungo le vie interessate, in modo da ravvivarle con il passaggio delle auto. Naturalmente sarà necessario predisporre controlli mirati da parte della Polizia Municipale per evitare l'emissione di fastidiosi e molesti rumori da parte degli automobilisti, a tutela delle strutture ricettive e dei residenti.
Unica zona in deroga potrà essere Piazza Mazzini, trattandosi di una zona ad alta concentrazione di locali e nella quale si riscontra la presenza di pedoni fino all'alba; per ovvi motivi di ordine pubblico qui è pudente mantenere in vigore l'isola pedonale sin oalle 6 del mattino.
A suggello della proposta, la Giovane Italia di Jesolo effettuerà a breve un sondaggio fra gli esercenti ed i cittadini delle zone interessate per valutare la rispondenza della proposta alle esigenze di chi ci vive e lavora per raccogliere eventuali utili suggerimenti.
Riteniamo con questa proposta di dimostrare ancora una volta come il nostro gruppo giovanile sia presente e vivo in città e l'unico sempre attivo nell'avanzare proposte concrete per risolvere i problemi e soddisfare le esigenze della cittadinanza di Jesolo.

GIOVANE ITALIA JESOLO
MOVIMENTO GIOVANILE DEL PDL

Nicola Rossi
Christofer De Zotti

3 commenti:

  1. Contro, troppo presto l'una e mezza, vero è anche che la pedonale fino alle 6 ormai è diventata ridicola, ma ricordiamoci che nei fine settimana il traffico è supercongestionante e aprire la via vorrebbe dire aumentare la caoticità del centro. Io sarei per un'apertura dalle 3 in poi. ciao

    RispondiElimina
  2. E' agli occhi di tutti come i tratti di zona pedonale da qualche anno dopo la mezzanotte diventino deserti, comportando anche una infrazione continua di automobilisti che fregandosene del divieto passano lo stesso con la loro auto.
    La motivazione principale dello svuotamento di Via Bafile, ecc nelle ore tarde della notte è dovuta alla evoluzione avuta dalla città in questi ultimi anni. Se prima, infatti, avevamo una via cosparsa di locali attaccati l'uno all'altro senza il bisogno alcuno di spostarsi in auto, oggi, invece, i locali sono troppo distanti tra loro e necessitano spostamenti mediante mezzi vari. Basta pensare alla distanza che c'è tra Gasoline, TerrazzaMare, Marina, Adiamo, Oro sulla Spiaggia, ecc tanto per citarne alcuni.
    E' dunque necessario a mio avviso una modifica dell'orario della zona pedonale per cercare anche di ravvivare quella Via Bafile ultimamente "troppo spenta", mediante ovviamente anche un controllo severo da parte delle forze dell'ordine per far si che nessuno disturbi la quiete pubblica.
    La città per come è strutturata ora ha bisogno di più elasticità di movimento,soprattutto dopo l'orario di chiusura dei negozi.

    Nicola

    RispondiElimina