martedì 15 febbraio 2011

DOMENICA 13 FEBBRAIO: JESOLO RICORDA I MARTIRI DELLE FOIBE!


Abbiamo cominciato qualche anno fa, eravamo pochi e non avevamo un luogo fisico dove ricordare i Martiri delle Foibe. Animati di soli ideali e di qualche Tricolore, ogni febbraio gettavamo a mare una corona di fiori. Sì, il nostro bel Mar Adriatico, dal quale nelle giornate limpide è possibile vedere la costa dalmata: lì, sessant'anni fa, decine di migliaia di persone furono trucidate e, nella migliore delle ipotesi, costrette a scappare dalle proprie case e dalle proprie terre. La loro unica colpa era d'essere Italiani. Non fascisti, non ladri, non funzionari corrotti, non possidenti terrieri avidi e crudeli: solo persone che invocavano il prorio Amor patrio e la difesa della propria terra!

Domenica 13 febbraio abbiamo finalmente realizzato il nostro obiettivo principale: far rivivere, nei cuori e nelle menti di quante più persone possibili, il dramma delle Foibe.

Eravamo più di cinquanta, giovani ed anziani, a Ricordare. Un silenzioso e degno corteo; una semplice ma ricca di sentimenti corona di fiori; un cartello stradale; uno striscione; un minuto di silenzio.

A tutti i presenti: GRAZIE DI CUORE!


Lucas Pavanetto - Dirigente nazionale Giovane Italia

Nicolò Striuli - Giovane Italia prov. Venezia

Christofer De Zotti - Giovane Italia Jesolo

Eleonora Baldo - Comitato 10 febbraio

Nessun commento:

Posta un commento